top of page

La proposta nasce da una duplice istanza: la sempre maggiore domanda attorno alla scarsità dei risultati e del coinvolgimento degli alunni nella didattica e la crescente domanda attorno alla forma didattica che meglio possa corrispondere alle determinanti cognitive (e non) legate all’atto dell’apprendere. Riguardo a ciò la Flipped Classroom si presenta come un ingrediente decisivo nella sinfonia dei metodi didattici oggi presenti sulla scena e che raccolgono le intuizioni pedagogiche della didattica attiva.

Il progetto si colloca in continuità con il corso sugli EAS (Episodi di Apprendimento Situato) svolto presso l’Istituto nell’anno scolastico 2013/2014

I principali obbiettivi sono: 

Fornire al docente un set sempre più ampio di metodologie didattiche che possano essere usate nei diversi contesti di apprendimento.

Fornire al docente nuovi tools che permettano la creazione di artefatti didattici in grado di rispondere alle esigenze di metodi didattici innovativi, come la flipped classroom.

Fornire agli alunni una modalità didattica nuova che stimoli ad un apprendimento sempre più attivo e cooperativo.

Fornire nuove linee di valutazione che tengano conto della pluralità di intelligenze che sono presenti nel gruppo classe.

bottom of page